Main menu

Domotica

Cos’è

My Home è la domotica di BTicino e rappresenta il nuovo modo di progettare l’impianto elettrico. My Home amplia le possibilità della progettualità e rende la vita più semplice e funzionale, grazie all’utilizzo di un’unica tecnologia impiantistica, il Bus digitale. L’impianto realizzato su Bus si applica in qualsiasi contesto abitativo e terziario con soluzioni evolute in termini di comfort, sicurezza, risparmio energetico, multimedialità e controllo locale o a distanza.

La modularità installativa e l’integrazione funzionale dei diversi dispositivi offrono la libertà di scegliere quali applicazioni adottare fin da subito e quali integrare nel futuro, senza importanti interventi strutturali e con un’ottima gestione dei costi.

Il Sistema

Il sistema My Home è un impianto a Bus caratterizzato da dispositivi intelligenti collegati fra loro mediante una linea di segnale dedicata sia allo scambio delle informazioni che al trasporto della tensione di alimentazione. Il supporto fisico è costituito da un cavo a coppie ritorte e non schermato da 27 V d.c., che, posato insieme ai cavi di energia, collega in parallelo tutti i dispositivi del sistema a BUS.

Il sistema si compone di alimentatoreattuatori e comandi.

L’alimentatore fornisce energia elettrica alla linea Bus in bassa tensione (27 V d.c), gli attuatori sono preposti al controllo dei carichi e sono collegati alla linea Bus e alla linea di potenza (230 V a.c.), i comandi sono collegati unicamente al Bus e forniscono agli attuatori, secondo configurazione, l’istruzione su quale operazione svolgere.

In funzione dei sistemi My Home che si desidera installare, è possibile scegliere tra due diverse tipologie di cablaggio:
– con struttura libera
– con struttura a stella

Il cablaggio con struttura libera si applica quando si devono installare gli impianti Automazione , AntifurtoRisparmio Energia e Termoregolazione.

Il cablaggio con struttura a stella è indicato per l’integrazione in un’unica conduttura degli impianti VideocitofoniaDiffusione Sonora, telefonia, TV/SAT e Trasmissione Dati.

La Tecnologia

Ogni dispositivo connesso al sistema è dotato di circuito di interfaccia e di una propria intelligenza, costituita da un microprocessore programmato, per mezzo del quale il dispositivo è in grado di riconoscere l’informazione a lui destinata ed elaborarla per realizzare la funzione desiderata.

Affinché ciascun dispositivo in un sistema a BUS svolga correttamente la funzione preposta, esso deve essere opportunamente programmato assegnando il rispettivo identificativo e modalità di funzionamento.

Questa procedura, denominata configurazione può essere effettuata scegliendo tra le due modalità:
– configurazione fisica, inserendo, in apposite sedi dei dispositivi ad innesto denominati configuratori.
– configurazione virtuale, grazie al software denominato VIRTUAL CONFIGURATOR, installato in un PC palmare, che permette inoltre la diagnostica dei dispositivi.

my_Home

  •    Elettrica Cicirelli S.r.l. - Via dellꞌOrtica, 10, Altamura, BA
  •    Telefono: +39 0803105812
  •    info@elettricacicirelli.it
  •    Lun-Ven: 9:00-13:00 15:00-19:00